Cookie

Vacanze & Relax

Location

LIPARI, ISOLE EOLIE

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago eoliano. Le vie principali sono il Corso Vittorio Emanuele dove sono presenti numerosi negozi, la Via Garibaldi e la Via Francesco Crispi, nota come Marina Lunga, che costituisce il lungomare della zona centrale di Lipari e via di collegamento con la frazione di Canneto.

Piazza Sant’Ugo Onofrio, nota come Marina Corta e principale piazza di Lipari, è molto frequentata sia dai turisti che dagli abitanti dell’isola grazie alla presenza di diversi bar, ristoranti e negozi di souvenir. Inoltre, molto caratteristica è la sua forma ed il suo porticciolo dove sono ormeggiate le barche dei pescatori.

Altra piazza di notevole interesse è Piazza Giuseppe Mazzini da dove si può accedere al Castello di Lipari.

Nel Castello, situato su un promontorio, si trovano le torri medioevali del secolo XIII°, la Cattedrale Normanna del 1084 ed i resti dell’Abbazia Normanna.

Dentro il Castello si trova anche il Museo Archeologico Regionale Eoliano uno dei più importanti del Mediterraneo, al cui interno sono presenti cinquanta sale con esposizioni di vasi, ceramiche, maschere teatrali, ecc.

Vacanze & Relax


PANAREA, ISOLE EOLIE

Panarea è l’isola più piccola e più mondana delle Eolie che, con gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola, Bottaro, Dattilo, Lisca Bianca, quel che resta di Lisca Nera e gli scogli delle Formiche e dei Panarelli, costituisce un proprio arcipelago posizionato tra Lipari e Stromboli.

Panarea è meta abituale di vip e di gente comune, proveniente da ogni parte del mondo, che ogni anno trascorrono le vacanze in questa vera e propria oasi incontaminata. Nel centro abitato, situato a ridosso del porto, sono presenti bar, ristoranti, locali notturni e negozi vari.

La Baia di Calajunco è la famosa piscina naturale dell’isola, caratterizzata da un’acqua cristallina e racchiusa tra le rocce del promontorio di Punta Milazzese.

Caletta Zimmari è l’unica spiaggia dell’isola situata tra il centro abitato e Punta Milazzese, molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo e caratterizzata dal colore rossastro della sabbia.

Vacanze & Relax


SALINA, ISOLE EOLIE

Salina è la seconda isola per estensione delle Eolie, dopo Lipari e ospita tre distinti comuni: Leni, Malfa e Santa Marina Salina.
Salina è anche l’isola più fertile dell’arcipelago; qui si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari e i capperi, famosi in tutto il mondo.

A Salina è presente la meravigliosa riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri dove, tra le altre cose, si possono osservare il transito di uccelli migratori come cicogne o fenicotteri.

Tra le spiagge più belle di Salina spicca la spiaggia di Pollara, costituita da piccoli ciottoli e massi lavici, la spiaggetta di Leni, dai fondali bassi e sabbiosi adatta agli amanti delle immersioni, la suggestiva spiaggia di Rinella che è caratteristica per la sabbia di colore nero, Lingua con la sua spiaggia di ciottoli, il faro e l’antico ponte di pietra di Vallone Zappini.

L’isola si raggiunge sbarcando al porto di Santa Marina o a quello di Rinella, frazione di Leni.

Sulla spiaggia di Pollara sono state girate alcune scene del film “Il postino”, capolavoro interpretato da Massimo Troisi.

Vacanze & Relax


CAPO RASOCOLMO, MESSINA

Distante circa venti chilometri da Messina, Capo Rasocolmo è un promontorio che si erge sul mare nell’estremità nord orientale della Sicilia.

Qui troviamo le “Montagne di Sabbia” che sono piccoli promontori rocciosi ricoperti dalla sabbia sospinta in alto dai venti invernali. La splendida spiaggia che circonda tutto il capo ha la forma di una falce ed è composta da sabbia chiara mentre il mare è limpido e trasparente.

Sull’omonimo Capo svetta la torre di Rasocolmo, risalente al periodo antecedente al XVI secolo, che è stata trasformata in faro della marina militare.

A poca distanza troviamo San Saba, un antico borgo marinaro di circa 300 abitanti che di estate ospita una folta schiera di turisti.

Vacanze & Relax


PORTOROSA, MESSINA

Portorosa, collocato nella baia tra il Golfo di Milazzo e di Tindari, è il più grande porto turistico siciliano e tra i più esclusivi del Mar Mediterraneo. L’immensa struttura, realizzata nella metà degli anni 80, si caratterizza per un complesso turistico immerso nel verde e composto da ville che si affacciano su canali navigabili lungo i quali sono dislocati gli ormeggi.

La struttura ospita al suo interno un piccolo centro commerciale, stazione di servizio, ristoranti, piscina a pagamento, discoteca e negozi vari e per la nautica. Nei primi anni 2000 è stato realizzato un’imponente e splendido hotel della catena alberghiera Hilton, in seguito diventato Valtur.

 Le unità abitative, divise in lotti, sono accessibili sia da strade interne al complesso sia direttamente dai suggestivi canali navigabili sul retro delle unità.

Vacanze & Relax